Ascolta
Sei qui: Home > Teatro > Penziere Mieje (1995/2002)
Penziere Mieje (1995/2002)

"Penziere Mieje" debutta al Festival di Benevento Città Spettacolo e R.A.I Radio Televisione Italiana.

Concerto Spettacolo che vede le parole e le poesie di Eduardo De Filippo musicate da Antonio Sinagra.

 

Regia: Luca De Filippo

Musiche: Antonio Sinagra

Attori: Luca De Filippo e Angela Pagano

Voci: Mario Castiglia, Lalla Esposito, Lello Giulivo

 

Note di Antonio Sinagra:

 

"...Per un compositore mettere in musica poesie è sempre un compito arduo, dato che la poesia porta in se già una sua "musica". In questa occasione sono stato agevolato in quanto il mondo poetico di Eduardo mi era già dentro, avendo collaborato con lui negli ultimi anni della sua vita.
Ad ispirarmi a volte è bastata una parola, due frasi, a volte una poesia tutta intera oppure un'atmosfera.
Gli stimoli creativi possono essere tanti e vari per cui diventa fondamentale il giusto equilibrio tra "razionalità" e "irrazionalità"; equilibrio che tra musiica e parola si raggiunge solo quando l'una non prevarica l'altra.
Nel comporre le melodie, ispirato anche dalla "lingua" che Eduardo adotta nelle sue poesie, ho tenuto conto della tradizione partenopea ma ho cercato di evitare tutto ciò che fosse "retorico" e "puro colore", cose che Eduardo rifiutava categoricamente. Convinto che la poesia e la musica sono linguaggi che nascono dall'"io" più profondo e bisognosi di manifestarsi, voglio immaginare che la mia musica si isa incontrata con la poesia eduardiana sia nelle emozioni forti e immediate, sia nelle esplosioni intime e mediate. "

 

Note di Luca De Filippo:

 

"Eduardo De Filippo, mio padre, credeva nella parola e in quel teatro capace di farla vivere, di renderla concreta in scena affascinando il pubblico con la sua poesia. Il suo teatro, come ha spiegato lui stesso, trovava del resto spesso aiuto proprio nell'intuizione della scrittura poetica. Dalla simbologia e la sintesi di un verso poteva nascere la soluzione per sviluppare una scena che sul momento non riusciva a risolvere, dall'immediatezza di quel genere di lavoro poteva anche uscire un tipo di linguaggio, un modo di esprimersi necessario per costruire un personaggio.
Per questo ''Penziere mieje...'' (Pensieri miei) nasce attorno ad alcune poesie di Eduardo musicate da Antonio Sinagra e divenute praticamente delle canzoni. Sinagra le musico' anni fa per suo piacere, senza pensare a un uso preciso. A cantarle oggi non sarò io, che non sono un cantante, mentre ne reciterò altre, aggiungendovi a contorno un brano di una lettera, una riflessione divertente, un'annotazione di diario, un appunto curioso come una ricetta di cucina scritta in versi, oltre naturalmente a pezzi del suo teatro che, appunto, si lega ai versi.
Così lo spettacolo si costruisce a tasselli, leggero ma non vano, tra pensieri sparsi, appunti in versi e in prosa, scritti liberi, senza una vera destinazione teatrale, che vorrei andassero a comporre pian piano un ritratto della sua personalità, del suo modo d' essere e rapportarsi con le cose della vita non diverso da quello che gia' si conosce, ma visto da un' altra angolazione."

scegli una categoria e premi il bottone per ascoltare i miei brani